CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “OPERATORE SOCIO SANITARIO”
AUTORIZZATO DALLA REGIONE CAMPANIA
L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario – a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale – svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.
OBIETTIVI
- Relazione d’aiuto impostata in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali dell’assistito.
- Utente assistito in tutte le funzioni primarie nel rispetto dei canoni di riservatezza e in relazione ai diversi gradi di inabilità.
- Ambienti di vita e di cura dell’assistito confortevoli e rispondenti agli standard di igiene, sicurezza ed accessibilità previsti dalle normative vigenti.
- Utente assistito secondo i protocolli definiti e nel rispetto delle indicazioni del personale preposto.
SBOCCHI PROFESSIONALI
L’Operatore Socio Sanitario trova collocazione in strutture pubbliche e private, di carattere assistenziale, fornire servizi di cura domiciliare, operare in Aziende Sanitarie e permette la partecipazione a concorsi pubblici per posizioni inerenti.
DURATA: 1000 ore
REQUISITI: Assolvimento obbligo scolastico
AREA DOWNLOAD
Richiedi informazioni sul corso di Operatore Socio Sanitario 1000h