Il CENTRO STUDI BOETHOS è un Ente di formazione accreditato alla Regione Campania al N° 2674-1-1-S.
Ha la sede sociale nel Comune di Palomonte – Loc. Bivio – via G. Carducci, 15, in una struttura polifunzionale, dedicata alla formazione, dotata di aule multimediali e di aule laboratorio.
Il CENTRO STUDI BOETHOS si è costituito, come Associazione di Promozione Sociale (APS) legalmente riconosciuta, il 4 marzo 2013.
Dopo la sua costituzione, ha ampliato la base di adesione dei soci ed ha modificato lo Statuto, al fine di renderlo coerente con le disposizioni regolamentari dettate dalla Regione Campania.
In data 11/02/2015, con decreto n. 26 della Regione Campania, l’Associazione è stata iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Il CENTRO STUDI BOETHOS è nato dalla consapevolezza, maturata in un gruppo di professionisti ed esperti del settore amministrativo e della progettazione formativa e sociale, della necessità di promuovere un nuovo modello di progettazione, formazione e tutoring in materie specifiche di interesse della Pubblica Amministrazione e a supporto delle imprese concessionarie di opere e servizi; successivamente, valutata l’esigenza di ampliare l’offerta formativa, si è rivolto ai tanti giovani del posto per offrire loro la possibilità di accrescere le proprie competenze e migliorare le proprie professionalità attraverso l’accesso immediato e agevole sia alle università telematiche che ai corsi di formazione, nella prospettiva di un migliore inserimento lavorativo.
La mission dell’APS è, quindi, quella di generare e sostenere processi di sviluppo e di formazione fondati sulla conoscenza, attraverso l’interazione tra attori pubblici e privati che sul territorio erogano servizi ai cittadini; promuovere una estesa collaborazione con enti ed organizzazioni private che si occupano di Formazione a livello regionale e nazionale, avvalendosi di docenti di comprovata esperienza e di una équipe multidisciplinare qualificata e di sicuro affidamento.
Il CENTRO STUDI BOETHOS, inoltre, rappresenta un punto d’incontro tra domanda e offerta di progettazione e formazione, organizzando allo scopo corsi “in house” e/o avvalendosi di piattaforme per l’e-learning e per la F.A.D. (Formazione a Distanza).
Le attività del Centro sono iniziate nel secondo semestre del 2014, con la promozione di accordi di partenariato con istituzioni pubbliche e private e la realizzazione di progetti nell’ambito del programma “GARANZIA GIOVANI” e del Programma Europeo ERASMUS+.
Dopo la fase iniziale delle attività, in sede ampliamento dell’offerta formativa, il Centro ha stabilito positive collaborazioni con quelle che sono tra le più importanti Università Telematiche Nazionali, e-CAMPUS, PEGASO, SAN RAFFAELE, MERCATORUM, di cui è polo oppure ECP a seconda delle definizioni degli Atenei di riferimento, e instaurato, consolidandoli nel tempo, importanti rapporti sinergici con agenzie formative abilitate al rilascio di certificazioni e crediti formativi, spendibili anche per l’accesso al mondo della scuola.
Partecipa, attivamente, alla prima attuazione in Regione Campania del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU –.