CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “OPERATORE DELL’INFANZIA”
AUTORIZZATO DALLA REGIONE CAMPANIA
L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiornivacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
OBIETTIVI
- Relazione impostata in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, per promuovere lo sviluppo psico-fisico e cognitivo, l’autonomia e la socializzazione.
- Implementazione di percorsi idonei ad attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini adeguata e sicura
- Sviluppo del senso di appartenenza e di partecipazione attiva ad una comunità di soggetti
- Bambini adeguatamente stimolati e supportati nello sviluppo delle capacità motorie
SBOCCHI PROFESSIONALI
L’Operatore dell’Infanzia trova collocazione presso istituti scolastici, comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri, cooperative sociali, case famiglia, agenzie di animazione, ludoteche, etc.)
DURATA: 600 ore
REQUISITI: Diploma
AREA DOWNLOAD
Richiedi informazioni sul corso di Operatore per L’Infanzia 600h